Filtro Tecnometal

Il filtro Tecnometal può essere composto da più stadi:

  • Filtro a tamburo rotante
  • Filtro a cartucce
  • Filtro a tasche
  • Filtro Hepa “Filtro assoluto”

I primi due stadi di filtrazione (Tamburo rotante e filtro a cartucce) sono filtri dotati di sistemi di auto pulizia. Il materiale recuperato dal 1° stadio (particelle più grosse) può essere riciclato nel processo produttivo o smaltito. Il terzo stadio (Tasche) e il quarto (Hepa) sono progettati per ottenere un’aria in uscita praticamente pura che, previa analisi delle immissioni ed autorizzazione degli enti accreditati, può essere riemessa nell’ambiente di lavoro contribuendo al riscaldamento degli ambienti e, conseguentemente, al risparmio energetico.

Prodotto esploso

Guarda il video

Tecnometal Pavia target__vl
Filtro tecnometal

1. Tamburo rotante completo di tessuto filtrante

Il tamburo rotante ha il compito di trattenere le particelle più grosse provenienti dalla macchina di produzione che, depositandosi sulla superficie del tessuto filtrante, vengono aspirate dal ventilatore di pulizia tramite le apposite bocchette e quindi inviate al separatore ciclonico per poi essere smaltite o reinviate nel ciclo produttivo.

Filtro tecnometal

2. Stadio filtrante a cartucce

Questo secondo stadio a cartucce riceve le particelle più fini che il tamburo filtrante non riesce a trattenere. Essendo composto da filtri ad alta efficienza permette di ottenere in uscita aria di ottima qualità.

Filtro tecnometal

3. Stadio filtrante a tasche

Questo filtro viene utilizzato solitamente a valle del secondo stadio a cartucce: non essendo un filtro autopulente è preferibile che riceva aria “pulita” per allungare i tempi di utilizzo delle tasche il più possibile. Questo stadio di filtrazione, oltre a migliorare la qualità dell’aria in uscita al secondo stadio a cartucce, ha il compito di preservare i filtri Hepa in caso di un passaggio anomalo di materiale attraverso i primi due stadi di filtrazione ( Tamburo-Cartucce ).

Filtro tecnometal

4. Stadio filtrante Hepa

Il quarto ed ultimo stadio del filtro Tecnomental è composto da una batteria di filtri Hepa ad altissima efficienza filtrante, per questa ragione, questa tipologia di filtro viene frequentemente chiamata “Filtro assoluto”. L’aria in uscita dal filtro Tecnometal a 4 stadi è un’aria con un elevatissimo grado di purezza che, previa analisi delle immissioni ed autorizzazione degli enti accreditati, può essere riemessa nell’ambiente di lavoro contribuendo al riscaldamento degli ambienti durante i mesi freddi e conseguentemente al risparmio energetico e la riduzione delle emissioni di inquinanti nell’ambiente.

Filtro tecnometal

5. Ventilatore di estrazione aria filtrata

Il ventilatore di estrazione dell’aria filtrata, che si trova nella parte finale del filtro, ha il compito di estrarre l’aria inviata dalla macchina di produzione al filtro dopo che questa è stata filtrata durante il suo passaggio attraverso i vari stadi di filtrazione. Il ventilatore deve essere collegato al filtro tramite l’anello antivibrante in para, dato in dotazione da Tecnometal. è consigliabile applicare il silenziatore, progettato e costruito da Tecnometal, in mandata al ventilatore per abbattere il rumore che potrebbe, in caso di scarico verso l’esterno, provocare problematiche con le aziende o le case private che si trovano nelle vicinanze.

6. Bocchette di pulizia tappeto

Ogni Filtro rotante è provvisto di una batteria di bocchette (il numero è variabile al variare del numero di settori che compongono il tamburo filtrante) in ferro o in acciaio inox che aspirano le particelle depositatesi sulla superficie del tessuto filtrante, garantendo una continua pulizia dello stesso. Le bocchette sono collegate alla tubazione di aspirazione del ventilatore di pulizia tramite tubi flessibili e fascette di tenuta. Ogni bocchetta aspira un settore del tamburo e per ottenere una corretta pulizia del tappeto. La fessura di aspirazione non deve distare dalla superficie del tappeto più di 2 o 3 mm.

Filtro tecnometal

7. Ventilatore di pulizia tappeto

Questo ventilatore ha il compito di aspirare le particelle trattenute dal tessuto filtrante posto sulla superficie del tamburo per poi inviarle nuovamente nel ciclo produttivo o al separatore ciclonico per poi essere smaltite.

Filtro tecnometal

8. Ciclone

Il separatore ciclonico ha il compito di abbattere le particelle più pesanti, inviate dal ventilatore di pulizia del tappeto filtrante. Il materiale in uscita dal separatore ciclonico può essere reinviato nel ciclo produttivo o smaltito. In questo secondo caso, può essere applicata una coclea compattatrice che garantisce una buona riduzione degli ingombri del materiale da smaltire e conseguentemente diminuisce la frequenza delle operazioni di smaltimento. L’aria “pulita” di ritorno dal ciclone (particelle più leggere) vengono reintrodotte all’interno del filtro rotante tramite apposite tubazioni.